archivio III

 

PENSIERI

E pensare che sotto i nostri piedi ci sono decine di miliardi di esseri umani ormai ridotti in terra, senza contare milioni di miliardi di altre creature...Mi sa che anche noi un giorno ci risveglieremo senza sapere che siamo già morti... 

3CALAM.gif (9368 byte)3CALAM.gif (9368 byte)

 

.pemmea.gif (10452 byte)

IL RESISTENTE

L'imam aveva pronunciato dure parole per riportare alla ragione quegli uomini del villaggio che segregavano le donne in casa con la scusa della religione. Ma al contadino Nasr Uddin, estremamente geloso della moglie, le parole dell'imam entrarono da un orecchio e uscirono dall'altro. Fu così che l'imam, accompagnato dalla sua signora, decise di andare a trovarlo per leggergli vari versetti del Libro sulla pari dignità delle donne. Ma quando gli testimoniò questo punto: "Ricordati che qui si esorta soltanto che le donne non  mostrino troppo le parti intime agli estranei, e non che devono essere tenute impacchettate!" Nasr Uddin rispose: "E' questione di interpretazione, per me tutta mia moglie è intima!"

3CALAM.gif (9368 byte)3CALAM.gif (9368 byte)

5fumet.gif (6214 byte)

COSMOGONIA E FOCACCIETTE

Non è solo il punto di vista cosmogonico teoretico e nella fattispecie la mimesis ontica che distingue l'oriente dall'occidente ma le focacciette. In occidente si è abituati, soprattutto in certe trattorie paesane a grossi pani di carnera, in oriente spesso il cameriere ti mette sul tavolo  una focaccietta leggerissima che pensi sia solo per te ed invece è da spartire con venticinque persone. Il dramma può sopraggiungere con una ciotolina di qualcosa che presto vieni a sapere che è anch'essa da dividere con le solite venticinque persone. Poi ti accorgi che comunque, pezzo dopo pezzo, c'è da sfamarsi ma anche del "sapore" del  cibarsi con gli altri spartendosi quel che c'è. Un fecondo incontro tra  oriente occidente potrebbe avvenire unendo qualcosa di tutte e due, questa umana condivisione degli alimenti con il carnera.

3CALAM.gif (9368 byte)3CALAM.gif (9368 byte)

La redazione del Caravanserraglio ringrazia coloro che, sia su carta stampata sia sulle pagine web hanno parlato del sito o semplicemente lo hanno messo tra i links consigliati. Un grazie particolare a Carlo Silini ( Corriere del Ticino ) ed alla rivista Jesus: il webmaster estende ai sufi ed ai collaboratori della rivista ogni apprezzamento.

E' gradita la segnalazione alla redazione di ogni inserimento del "caravanserraglio"ai links. Si richiede per pubblicare pagine ed articoli presenti in questo sito.

3CALAM.gif (9368 byte)3CALAM.gif (9368 byte)

(Zeinab ci passa questa storiella che "gira" su internet...)

L'ASINO

Un  giorno  l'asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non  poteva  più uscirne.L'asino continuò a ragliare sonoramente per ore, mentre  il proprietario   pensava al da farsi. Finalmente il contadino prese una decisione  crudele: concluse  che l'asino  era  ormai  molto vecchio e che non serviva   più  a  nulla, che il pozzo era ormai secco e che in qualche modo bisognava chiuderlo. Non valeva pertanto la pena di sforzarsi per tirare fuori l'animale dal pozzo. Al contrario  chiamò i suoi vicini perché lo aiutassero a
seppellire vivo l'asino. Ognuno di loro prese un badile e cominciò a buttare palate di terra dentro al pozzo. L'asino  non  tardò  a  rendersi conto di quello che stavano facendo con lui e pianse disperatamente. Poi, con gran sorpresa di tutti, dopo un certo numero di palate di terra, l'asino rimase quieto. Il contadino alla fine  guardò verso il fondo del pozzo e rimase sorpreso da quello che  vide. Ad ogni palata di terra che gli cadeva addosso, l'asino se ne liberava, scrollandosela dalla   groppa, facendola cadere e salendoci sopra. In
questo  modo, in poco tempo, tutti videro come l'asino riuscì ad arrivare fino all'imboccatura  del  pozzo, oltrepassare il bordo e uscirne trottando.
La vita andrà a buttarti addosso molta terra, ogni tipo di terra. Principalmente se sarai   dentro  un  pozzo. Il segreto per uscire dal pozzo consiste semplicemente nello scuotersi di dosso la terra che si riceve e nel salirci sopra.

Ricorda le cinque regole per essere felice:
1- Libera il tuo cuore dall'odio.
2- Libera la tua mente dalle preoccupazioni.
3- Semplifica la tua vita.
4- Da' di più e aspettati meno.
5- Ama  di  più  e...  accetta  la  terra  che ti tirano addosso, poiché
essa può costituire la soluzione e non il problema.

3CALAM.gif (9368 byte)3CALAM.gif (9368 byte)

(Luqman ci passa quest'altra storia)

IL POSTO

La scena che segue si è svolta sul volo della compagnia British Airways  tra Johannersburg e Londra.
Una donna bianca, di circa 50 anni, prende posto in classe economica di fianco ad un nero.
Visibilmente turbata, chiama la hostess.

"Che problema ha signora?"  chiede l'hostess.
"Ma non lo vede?" risponde la signora "mi avete messo a fianco di un nero".
"Non sopporto di rimanere qui. Assegnatemi un altro posto".
"Per favore, si calmi" dice l'hostess "perchè tutti i posti sono occupati. Vado a vedere se ce n'è uno disponibile".
L'hostess si allontana e ritorna qualche minuto più tardi.
"Signora, come pensavo, non c'è nessun altro posto libero in classe economica. Ho parlato col comandante e mi ha confermato che non c'è nessun posto neanche in classe executive. C' è rimasto libero soltanto un posto in prima  classe."
Prima che la donna avesse modo di commentare la cosa, l'hostess continua: "Vede, e' insolito per la nostra compagnia permettere a una persona con  biglietto di classe economica di sedersi in prima classe. Ma, viste le circostanze, il comandante pensa che sarebbe scandaloso obbligare qualcuno a  sedersi a fianco di una persona sgradevole".
E,rivolgendosi al nero, l'hostess prosegue: "Quindi, signore, se lo desidera, prenda il suo bagaglio a mano, che un posto in prima classe la attende..."
 tutti i passeggeri vicini che, allibiti, avevano assistito alla  scenata della signora, si sono alzati applaudendo.
L'unica razza che conosco è quella umana" (Albert Einstein)

3CALAM.gif (9368 byte)3CALAM.gif (9368 byte)

 

 

 

.musica di sfondo di Nazzareno Venturi (richiede explorer)

etichet.gif (1276 byte)

 

 

.